English  Francaise  Francaise



Fin dalle origini nel 1924 l’Azienda Speciale si dedica alla costruzione di macchinari per la trasformazione degli agrumi, rinnovandosi continuamente per soddisfare le esigenze sempre più complesse e diversificate del mercato alimentare mondiale.
 
Le richieste di succo sempre più puro, fresco e a volte biologico o di quantità elevate di olio essenziale, nonché le richieste di elevati rendimenti ha portato l’azienda Speciale a produrre modelli di macchinari diversificati per rispondere in modo preciso alle esigenze del cliente. Per questo motivo oggi l’azienda garantisce prodotti con:

  • alto rendimento ed alta qualità del succo e dell'olio essenziale con un bassissimo contenuto di olio essenziale nel succo
  • durata pressoché illimitata, poiché le macchine sono fabbricate interamente in acciaio inossidabile, eccettuate alcune parti meccaniche interne
  • affidabilità meccanica elevata di tutte le parti
  • consulenza tecnica specifica per il cliente
  • qualificata e rapida assistenza post-vendita
  • disponibilità immediata delle parti di ricambio

In particolare vengono proposti due sistemi completi con tecnologia di lavorazione diversa degli agrumi:

Il “Sistema In-Line”, il più adottato oggi a livello mondiale, in cui l’estrazione di olio essenziale e succo avviene in contemporanea. Durante l’estrazione, le scorze non entrano mai in contatto con il succo. Questo fa si che la qualità del succo sia estremamente elevata, ideale anche per la richiesta di succo fresco bevibile. Prima del processo di estrazione è necessaria una calibratura dei frutti.

Il “Sistema Tradizionale Speciale” propone delle macchine di brevetto Speciale. L’olio essenziale viene recuperato attraverso un processo di pelatura; quindi i frutti disoleati entrano nell'estrattore di succo a rulli. Questo sistema, a differenza di quello In-Line, non richiede una preventiva calibratura e puo’ lavorare qualsiasi dimensione del frutto. Inoltre con questo sistema, le scorze possono essere utilizzate per una successiva canditura. I costi di lavorazione con questo tipo di impianto sono estremamente vantaggiosi.

Dal 2004 la gestione dell’azienda Speciale passa alla terza generazione con l’ingegnere Rosario Caltabiano, che crede in un’ulteriore crescita dell’azienda in termini di qualità dei prodotti e qualità dei servizi mantenendo alto il rispetto umano seguendo lo stesso spirito del padre e del nonno.


Aderente a Confindustria Catania

 
Copyright © 2007 Omnia Srl
Speciale F. & C. S.r.l. - part.IVA: 02136750870
.